Strategia. Una parola oggi molto usata nell’ambito business. L’etimologia della parola è “comandante dell’esercito, arte militare”.

È la capacità di studiare le risorse a disposizione e il nemico per scegliere le giuste azioni che conducono ad una vittoria.

La strategia di marketing è la capacità di comprendere i propri punti di forza ed utilizzarli per conquistare i propri clienti.

La strategia di marketing

Il punto di forza della strategia applicata al marketing e alla vendita è il Brand. Ovvero ciò che ti distingue nel tuo mercato di riferimento.

Il primo passo verso una strategia vincente è puntare sulla costruzione del Brand, sul suo senso intrinseco, scegliendo di usare il proprio linguaggio personale per comunicare al proprio pubblico.

Il secondo passo è la comunicazione orientata al cliente. Questo significa non solo individuare il cliente target di riferimento, ma imparare anche a parlare il suo linguaggio e soddisfare i suoi bisogni ed esigenze.

Farsi ispirare dalla musica

Questi concetti sembrano semplici finché non arriva il momento di creare la propria strategia di marketing.

Sembra che tutto sia già stato detto, prodotto, commercializzato e forse, a parte alcune idee innovative, è così.

Se vendi tisane o depuratori d’acqua, ti verrà la tentazione di paragonarti alla concorrenza e di distinguerti in base ad essa. Ed è qui l’errore più grande che si possa fare, dispendioso in termini di tempo e denaro.

Per scegliere una buona strategia di marketing ti invito a farti ispirare dal mondo musicale. Sarai d’accordo con me nel considerare che ogni artista si distingue per la sua voce, il suo messaggio, il suo personaggio.

Alcune canzoni appartenenti allo stesso genere possono sembrare simili ad altre, ma quando le senti sei in grado di riconoscere l’artista che ti piace, con cui ti senti affine e che è in grado di creare una musica che ti dona benessere. E quando entri in sintonia e fiducia con quell’artista, non lo abbandoni più.

Una buona strategia di marketing ti fa ottenere lo stesso effetto e risultato.

Strategia di marketing efficace: dai la massima attenzione al tuo pubblico

Immagina di avere un pubblico che spesso si trasforma in cliente. Oggi è così per la maggior parte dei prodotti o servizi. È vero che per molti prodotti c’è l’acquisto di impulso e l’acquisto basato sulla convenienza, ma hanno vita breve e poco ritorno nel lungo periodo.

Quando scegliamo di acquistare ascoltiamo, osserviamo, ci informiamo, leggiamo le recensioni. Siamo prima pubblico e poi cliente. Cerchiamo ascolto, risposte, consigli, soluzioni, benessere e felicità.

Ecco perché è importante imparare a distinguersi, trasmettere la propria impronta unica con autenticità. Altrettanto importante è dare la massima attenzione al tuo pubblico.

Impara ad ascoltare e racconta chi sei

Il pubblico vuole essere ascoltato e compreso. Imparare ad ascoltare attentamente il tuo pubblico ti permette di migliorare la tua offerta e la tua comunicazione. Nella tua storia, nella tua motivazione è nascosto il segreto di una strategia di marketing efficace e non in tutte quelle descrizioni di “valori e mission” che paiono tutte uguali e poco autentiche.

Raccontare chi sei, la tua storia, attraverso uno storytelling efficace ti aiuta a creare fiducia, facendo sì che il tuo pubblico desideri restare sempre con te.

Una storia di successo

Mi piace andare a scoprire nuovi ristoranti ma c’è un posto in cui andrò per sempre.

È un’osteria a conduzione famigliare, dove si gustano piatti tipici, talvolta un po’ troppo conditi per i miei gusti, ma buoni e di qualità. Il posto è accogliente, caldo con semplici tavoli di legno.

Il servizio ai tavoli è svolto dai figli mentre in cucina c’è il papà. Ogni volta che vado lì a pranzo mi sento come a casa. Il papà cuoco esce dalla cucina e passa per tutti i tavoli a chiedere se la pietanza è stata di gradimento e si ferma a raccontare la storia del ristorante, come sceglie i prodotti che cucina, i successi e le difficoltà.

È possibile fare variazioni ai piatti, telefonare prima se si desidera un piatto speciale, scegliere la quantità, cambiare idea all’ultimo minuto e spesso viene offerto il caffè o l’amaro.

Sui social seguo la vita di questa famiglia e posso vedere in anticipo il menù del giorno, verificare l’indice di gradimento dei piatti.  Mi sono accorta che è proprio un piacere andare in questo luogo dove mi sento a casa e che di ristoranti così ce ne sono davvero pochi!

Dai quello che vorresti ricevere tu

Sembra una banalità, ma nell’ambito del business su questo aspetto molte aziende sono davvero indietro o non riescono a mettersi nei panni del proprio pubblico.

Ci si concentra sui numeri, sulle performance, su dati e concetti complicati che spesso non portano ai risultati sperati.

L’anima di una vera strategia di marketing risiede in un concetto semplice: impara a dare quello che vorresti ricevere, tratta il tuo pubblico come vorresti essere trattato ed il tuo pubblico sarà felice di pagare e sarà certo di tornare, ovvero resterà tuo cliente per sempre.

Bibliografia: Dimmi chi sei – Riccardo Scandellari