Storytelling: l’arte di saper raccontare per vendere

  • Storytelling è l’arte di saper raccontare una storia in grado di persuadere chi legge o ascolta. Oggi lo storytelling è diventato un metodo comunicativo in grado di creare engagement e conquistare il proprio pubblico.

     

    L’importanza delle storie

    Fin da bambini impariamo ad ascoltare storie. Racconti che ci invitano a vivere esperienze attraverso parole che comunicano a tutti i nostri sensi.
    Attraverso le giuste parole possiamo riuscire a sentire un profumo un sapore, possiamo emozionarci e immaginare nei dettagli qualcosa che ancora non esiste.
    Attraverso le storie:

    • impariamo,
    • cresciamo,
    • evolviamo,
    • ampliamo il nostro bagaglio culturale,
    • apriamo la nostra mente.

    Le storie incuriosiscono e affascinano tutti.

     
     

    Comunicazione di marketing e storytelling

    Per tutti questi motivi, lo storytelling è diventato uno dei principali e più efficaci strumenti della comunicazione di marketing.
    Una tecnica di scrittura per il web sfruttata dai grandi brandche oggi sanno quanto sia efficace raccontare storie. Sia sui loro prodotti che sulla loro azienda.
    Sia al pubblico che ai loro dipendenti e collaboratori.
    Lo storytelling conquista, fidelizza, unisce.

     

    Lo storytelling efficace

    Una storia per essere efficace deve avere gli ingredienti perfetti. Proprio come la ricetta che crea un piatto dal sapore unico in grado di soddisfare la vista, il palato e la digestione.
    Saper raccontare una storia è dunque un’arte composta da alcune abilità importanti: un linguaggio semplice e corretto, una buona creatività, una grande capacità di osservazione e attenzione ai dettagli, una forte empatia.
    Tutte queste abilità possono creare la storia vincente e rafforzare l’identità di un prodotto, un servizio, un’azienda.

     

    Perché lo storytelling è una tecnica di successo

    La tecnica dello storytelling è in grado di far sì che la storia dell’azienda, del prodotto o del servizio conquisti, coinvolga e resti impressa nella nostra memoria del nostro cliente. Come?

    • attraverso il protagonista in cui il tuo cliente (buyer persona) si identifica,
    • raccontando il conflitto (problema) che il tuo prodotto, servizio o azienda aiuta a superare,
    • valorizzando la risoluzione (vantaggi) del tuo prodotto, servizio o azienda.

    Personaggi, conflitto e risoluzione sono i tre ingredienti principali di ogni storia coinvolgente.

     

    La forza delle storie nella brand awareness

    Ti sei mai chiesto perché alcuni marchi sono maggiormente impressi nella tua mente rispetto ad altri?
    Se ci pensi bene, scopri che questi marchi ti hanno raccontato una bella storia. Una storia speciale che ti ha emozionato.
    Una storia con dei particolari unici, una melodia, dei colori, uno slogan che ti ha permesso nel tempo di ricordarti e di percepire il brand come qualcosa di famigliare.
    Ti invitiamo a guardare questo video, facendolo scorrere velocemente, per mostrarti come è possibile creare un brand di successo attraverso la storia giusta

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