Content Marketing: come attrarre clienti con le parole giuste

    • Quale strategia hai scelto per attrarre e fidelizzare i tuoi clienti online?
    • La tua comunicazione aziendale online è ben sostenuta dal content marketing, il marketing dei contenuti?

    Partiamo dal presupposto che la presenza online della tua azienda nel 2020 è fondamentale. Se non ci sei, i tuoi competitor sono in vantaggio.
    A supporto di questa affermazione basta far riferimento all’ultimo Report digital 2020 di We Are Social da cui si evince che “sono quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. In entrambi i casi, registriamo un aumento rispetto alla rilevazione del 2019. (…) Spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social, in aumento rispetto al dato rilevato nel 2019, che si era fermato a 1 ora e 51 minuti.” Altre fonti autorevoli vedono questi dati in crescita dopo l’avvento della pandemia.

     
     
    grafica con dati italiani su connessione e comunicazione
     

    La risposta per attrarre pubblico e clienti

    C’è un modo efficace di attrarre nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti: è quello di conquistarli, guadagnare la loro fiducia e farci ricordare da loro con un buon uso delle parole.

    Usare le parole giuste significa mettere a disposizione del proprio pubblico:

    • contenuti utili,
    • risposte alle domande,
    • soluzione a problemi,
    • storie che lo coinvolgano.

    I canali per attrarre i clienti con le parole giuste

    Nel mondo sempre più competitivo e complesso in cui viviamo, la presenza online di un’azienda fa perno su uno o più siti web con o senza e-commerce, uno o più canali social.
    Le persone passano sempre più tempo online e passano sempre più tempo sui social.
    Che sia una grande azienda, una PMI o una microimpresa, un’azienda deve avere una presenza online efficace.
    Per veicolare la tue “parole giuste” il tuo sito aziendale o il tuo e-commerce, devono avere un area blog e fornire al cliente, con continuità, contenuti di valore.

    Articoli, news, immagini, infografiche, video: è necessario produrre contenuti originali, utili e rispondere ai bisogni  del tuo cliente. E devono far felice anche il Sig. Google.

    Cosa devi considerare se vuoi attrarre i tuoi clienti con le parole giuste

    Dopo aver messo a fuoco il tuo cliente (la tua o le tue buyer personas) e dopo aver messo a punto una strategia di comunicazione, è necessario pianificare le attività web e social e renderle operative con continuità.
    Ciò significa che per attrarre e fidelizzare il tuo pubblico devi avere ben chiaro come agire sui diversi canali ed essere sempre presente.

    Fare content marketing sul tuo sito web o sul tuo e-commerce significa:

    • avere un sito e/o un e-commerce ben progettato e ben funzionante,
    • definire un piano editoriale.
    • creare e pubblicare contenuti di qualità,
    • monitorare andamento e conversioni,
    • aggiornare e ottimizzare periodicamente i contenuti pubblicati.

    Fare content marketing sui social significa:

    • conoscere il linguaggio e le regole di ingaggio adatte per ognuno di essi,
    • definire un piano editoriale coerente con la strategia definita,
    • creare contenuti originali e di qualità,
    • avere una presenza costante,
    • prevedere un budget per promuoversi.

    Non vendo il mio prodotto o servizio

    Tutta l’attività aziendale online è progettata e realizzata per dare un valore al cliente creando contenuti utili, mettendo a disposizione le competenze della mia azienda.

    Dunque, non vendo il mio prodotto o servizio, ma:

    • racconto storie che coinvolgono
    • spiego cosa puoi fare e quali benefici può ottenere con il mio prodotto o servizio,
    • comunico la mia competenza nel settore trasmettendo fiducia.

    Cosa succede se dai al tuo cliente ciò che gli serve

    L’effetto di quanto descritto è facile ed intuibile.
    Se l’attività di comunicazione online della tua azienda è stata improntata sul valore dei contenuti, definiti e organizzati secondo una strategia, i tuoi clienti acquisiscono fiducia e sono meglio predisposti a ricordarsi di te, sono propensi a scegliere il tuo brand, rispetto ai tuoi concorrenti che comunicano poco o senza una strategia

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