Content marketing agency o content agency, i benefici

Una content marketing agency, o, più brevemente, content agency è un’agenzia specializzata nella produzione di contenuti per il web.

Content agency: un partner strategico per attrarre clienti online e offline

Più nel dettaglio, le agenzie di content marketing aiutano le aziende a individuare gli argomenti interessanti per il proprio pubblico, definire le strategie e creare contenuti. Si tratta di partner fondamentali per coinvolgere i clienti e aumentare la consapevolezza del marchio attraverso vari tipi di attività e servizi come articoli per il blog, infografiche, post sui canali social, ebook, video, SEO e molto altro.

A cosa servono i contenuti

Come ho spiegato nell’articolo: content marketing, come attrarre i clienti con le parole giuste, l’importanza di creare e pubblicare con continuità contenuti interessanti e utili per i propri clienti deriva dal fatto che questa attività è sempre più fondamentale per la brand awareness e per raggiungere e fidelizzare i propri clienti target. Clienti acquisiti e potenziali clienti si informano sul web e si avvicinano, o si fidelizzano alla tua azienda, solo se riconoscono il tuo valore e se si fidano. E per farlo devono interessarsi a ciò che fai e a ciò che racconti.

Le competenze di una content agency

Il punto di forza di una content agency è la capacità di aiutare l’azienda ad individuare contenuti interessanti da inserire in una strategia di comunicazione online, crearli, pubblicarli con continuità utilizzando i canali web selezionati, primo su tutti il sito web aziendale. Inoltre, la conoscenza delle regole SEO è un altro fattore importante, insieme alle abilità di scrittura, storytelling e copywriting.

Il blog aziendale

Sapersi raccontare per un’azienda è importante e avere una strategia di content marketing è il miglior modo per investire bene le proprie risorse. Un sito ben organizzato e performante con una sezione “blog” oppure “news”, supportato da un piano editoriale basato su argomenti e parole chiave coerenti con i contenuti della tua attività è la colonna portante della tua content strategy.

Infatti, il tuo sito aziendale non deve essere ne solo sito vetrina, né un raccoglitore di news: uno degli obiettivi della content agency è quello di utilizzare al meglio i contenuti per farlo diventare uno strumento, il tuo strumento, per aumentare il traffico organico e per migliorare la brand awareness della tua azienda.

Cosa fa una content agency

Gli ambiti di attività sono molti e vanno dalla gestione del sito web all’ottimizzazione SEO, dalle digital pr al social media marketing, dalla redazione di contenuti testuali (articoli, post, ebook) alla realizzazione di infografiche e di video. La SEO è un aspetto fondamentale: è inutile, infatti, avere ottimi contenuti se nessuno è in grado di trovarli. Così come è importante la diffusione dei contenuti sui canali social e attraverso altri strumenti, come le newsletter, al proprio pubblico.

Un aspetto importante: il monitoraggio e l’analisi

Anche i contenuti ben fatti, seguendo una content strategy, possono essere migliorati e ottimizzati. Una delle attività importanti di una content agency è riservata al monitoraggio costante dei risultati e alla continua ottimizzazione. L’analisi dei dati, infatti, consente di comprendere cosa sta funzionando e cosa funziona meno nella strategia di content marketing definita.

I benefici che puoi ottenere rivolgendoti ad una content agency

La maggior parte delle aziende odierne ha un sito web ed è presente sui social media, ma questi canali hanno bisogno di contenuti interessanti per essere efficaci, ma solo una minima parte di queste aziende li hanno.

Puoi creare pagine web che forniscono dettagli su tutti i tuoi prodotti e servizi, ma senza un blog attivo, potresti perdere il potenziale traffico web. Puoi creare pagine su ogni piattaforma di social media, ma se non pubblichi contenuti originali, avrai difficoltà a generare lead.

Grazie alla collaborazione con una content marketing agency  puoi mettere in pratica il content marketing: è un’attività poco costosa ma che richiede tempo e dedizione per vedere risultati apprezzabili. Ma i vantaggi del content marketing sono molti e il lavoro svolto ora ti ripagherà a lungo nel futuro.

Mettiamo a fuoco, dunque, i benefici che un’azienda può trarre da una collaborazione con una content agency che può prendersi in carico di gestire, dopo aver definito la content strategy, tutte le attività quotidiane associate alla creazione e alla diffusione di contenuti: scrivere post sul blog, curare articoli, pubblicare sui social media, aggiornare le schede prodotto, occuparsi della SEO, gestire campagne promozionali…

Espandi la portata del tuo sito web

Creare contenuti sul tuo sito web è un ottimo modo per indirizzare il traffico organico. Questo traffico può generare lead a un costo minimo. Una volta pubblicato il contenuto, rimane attivo. I motori di ricerca saranno in grado di continuare a trovarlo mese dopo mese se segui le pratiche SEO di base. Con le digital pr potrai inoltre ricevere backlink da altri siti web che potranno migliorare l’autorevolezza del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca e del pubblico.

Migliori la brand awareness

Se le informazioni relative al tuo brand sono facilmente reperibili, i tuoi clienti ti riconosceranno. Nessuno saprà cosa rappresenta il tuo marchio se non riesce a trovare informazioni al riguardo. ù

Costruisci lealtà, fiducia e autorità

Si può sapere tanto su un’azienda solo sfogliando le poche pagine pubblicate sul suo sito web. Dai ai tuoi visitatori la possibilità di andare più a fondo. I cicli di acquisto B2B sono generalmente piuttosto lunghi e  secondo Forrester, il 74% degli acquirenti B2B conduce più della metà delle proprie ricerche online  . Se mantieni un blog attivo e disponi di contenuti di qualità e di lunga durata, avrai più opportunità per interagire con i tuoi clienti.

Converti più lead spendendo meno

Il contenuto, in particolare il contenuto scritto, è un modo relativamente economico per generare lead. Costa meno della pubblicità digitale e delle tradizionali pratiche di marketing in uscita. Le campagne pubblicitarie alla fine finiscono, ma i tuoi contenuti rimangono attivi a meno che tu non decida di rimuoverli. Le aziende che utilizzano le tecniche di content marketing hanno tassi di conversione anche sei volte superiori a quelle che non lo fanno.

Fidelizzi i tuoi clienti

Fare content marketing non è importante solo per generare nuovi potenziali clienti. Puoi anche usare i contenuti per rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti. Ad esempio, una newsletter personalizzata per il tuo cliente con i tuoi ultimi post sul blog.  A volte, i tuoi clienti attivi possono essere la tua migliore fonte di nuove entrate. Se offri un servizio aggiornabile o espandibile, puoi utilizzare i contenuti per attirare l’interesse dei tuoi clienti esistenti.

Come scegliere una content agency

Che tu operi a Milano, nella provincia di Monza e Brianza oppure a Lecco, il criterio di scelta della tua content agency non dovrebbe essere solo di tipo geografico. Molti nostri clienti si trovano in Lombardia, ma la tecnologia ci consente di lavorare a qualunque distanza.

È più importante usare altri criteri come quella della conoscenza del settore in cui opera la tua azienda. Become Yes, per esempio, anche se è in grado di operare in molti ambiti di mercato, ha focalizzato la propria esperienza nei settori dell’alimentazione naturale, degli integratori alimentari, dei prodotti green e nel real estate.

Sei stai cercando una content marketing agency per la tua azienda di alimenti biologici, ad esempio, puoi verificare che parliamo la stessa lingua. Se invece il tuo obiettivo è avere una content strategy per il mercato degli integratori alimentari, sappi che abbiamo solide competenze per creare tutti i contenuti di cui hai bisogno. Anche il content marketing per il mondo green e per il real estate sono la nostra passione supportata da preziosa esperienza “sul campo” e fanno parte della nostra attività quotidiana.